Libri Consigliati

Consigli di lettura attuali ed inattuali



N-W PDF Stampa E-mail
space

Leah, Natalie, Felix e Nathan vivono a Caldwell, quartiere degradato nel nord ovest di Londra: lì nascono, crescono, farebbero qualsiasi cosa per andarsene, si allontanano, ritornano. Aspirazioni e frustrazioni, miseria e benessere, mondi confinanti. Come in un celebre film di Alain Resnais, Zadie Smith osserva implacabile i suoi personaggi muoversi in uno spazio circoscritto, cavie in un laboratorio. Ma qui c'è un di più di partecipazione, unita al disincanto di uno sguardo fermo e lucido sui loro destini. Il passato e il futuro dei quattro protagonisti si sovrappongono e si inseguono, in una struttura narrativa complessa e bellissima. Non ci consola questo libro di Zadie Smith, ci fa invece partecipi del fascino e dell'incertezza delle vicende umane.

N-W - Zadie Smith

 
La morte dei caprioli belli PDF Stampa E-mail
space

In Ota Pavel troviamo concretezza e ironia, leggerezza e profondità. E' questo il registro che adotta ne La morte dei caprioli belli per narrare le vicende della famiglia Popper, famiglia boema di origini ebraiche, a cavallo della seconda guerra mondiale. Il protagonista è il padre, e le sue gesta sono raccontate dal minore dei tre figli. Attraverso gli occhi sgranati di un bimbo che osserva le miserie e le magie del mondo adulto, ci vengono raccontate le avventure di Leo Popper, talento assoluto della vendita porta a porta, pescatore di carpe e di ogni creatura che si muova sotto il pelo dell'acqua, estimatore di donne irraggiungibili. Grande libro della letteratura ceca contemporanea, che fa sorridere e pensare: un connubio raro e prezioso.

LA MORTE DEI CAPRIOLI BELLI - Ota Pavel

 
Tefteri PDF Stampa E-mail
space

Il tefteri è il libricino dei conti, quello del negozio di alimentari. Dove segni i tuoi debiti e i crediti. Il libricino nero del salumiere. Siamo nella Grecia della crisi, la Grecia esclusa dall'Europa, e il rebetiko è la sua musica: la musica degli esclusi, suonata nei bassifondi e nelle taverne, la musica del sottoproletariato urbano, nata tra la fine dell'800 e gli inizi del '900, ancora viva oggi. Il viaggio che Capossela compie in Grecia nel 2012 è un viaggio alla (ri)scoperta del rebetiko, dei suoi maestri e delle loro storie, delle vecchie e delle nuove esclusioni. Ma da vero grande affabulatore qual è, raccontandoci storie e aneddoti che parlano del passato, ci mette di fronte al nostro presente, ai suoi bivi e alle scelte che impone. Tefteri, il libro dei conti in sospeso.

TEFTERI - Vinicio Capossela

 
Mar del Plata PDF Stampa E-mail
space

La squadra del Mar del Plata è fatta di ragazzi che vogliono solo giocare, allenarsi e giocare, divertirsi e giocare. Giocare a rugby, nella fattispecie. Ma siamo in Argentina, negli anni della dittatura, e la paranoia dei generali vede sovversione ovunque. Il primo a sparire sarà Javier, seguito dal Turco e da Mariano, e poi ancora Otilio... E' iniziata la carneficina. Quel che resta della squadra potrebbe fuggire in Francia e chiedere asilo politico. Decideranno invece di rimanere e di giocarsi il campionato. Non è la trama di un film "all'americana", ma la storia vera del Mar del Plata, che Claudio Fava racconta in un bel romanzo di impegno civile. 

MAR DEL PLATA - Claudio Fava

 
Le rane PDF Stampa E-mail
space

Nella Cina rivoluzionaria Wan Xin, "la zia", ha fatto nascere praticamente tutti i bambini della regione di Gaomi. Ma quando negli anni '60 si avvierà la campagna per il controllo demografico, sarà ancora lei, la levatrice adorata dal popolo, a dover applicare le direttive del Partito. Con tenacia e ferocia darà la caccia alle famiglie che rifiutano di limitare le nascite. "Le mani puzzano di sangue" ma l'interesse generale deve prevalere sul dolore individuale. Anni '90: nella Cina del nuovo corso tutto si ribalta e Wan Xin, scomparsa l'ideologia che l'ha sostenuta fino ad allora, crollerà insieme alla vecchia Cina. Un personaggio che non si dimentica, costruito grazie a una scrittura sottilmente visionaria.

LE RANE - Mo Yan

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>

Pagina 26 di 35

Lascia il tuo indirizzo mail per iscriverti alla nostra newsletter.
Ti terremo informato sulle attività e gli appuntamenti della libreria!
Dovrai confermare l'iscrizione cliccando sulla mail che riceverai dopo pochi secondi.




la Libreria Linea d'Ombra è in via San Calocero 29 a Milano (MM2 Sant'Agostino)
aperta
lunedì dalle 15 alle 19.30 e da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30
per contattarci, telefono 028321175 fax 0287245865