Libri Consigliati

Consigli di lettura attuali ed inattuali



L'assistente PDF Stampa E-mail
space

Joseph Marti, impiegato in cerca di lavoro, è l'assistente che l'ufficio di collocamento indirizza alla villa di Carl Tobler, ingegnere progettista che in quel luogo ha ufficio, abitazione e famiglia. Un universo che presenta i tratti della solidità borghese (siamo in Svizzera, non a caso), ma che, una volta avvicinato, rivela paurose crepe e zone d'ombra. Sarà Joseph Marti, emblema della vacuità e dell'irresolutezza, ad avvicinarci a questo mondo, che lo attrae e lo disgusta in egual misura. La grandezza del romanzo di Robert Walser risiede nella capacità dell'autore di osservare questo universo con sguardo impassibile, rendendo le fratture interne dei suoi protagonisti rivelatrici delle crepe che stavano intaccando un intero mondo agli inizi del XX secolo.

L'ASSISTENTE - Robert Walser

 
La signorina PDF Stampa E-mail
space

Siamo a Sarajevo nei giorni dell'attentato all'arciduca d'Austria. Allo scoppio della guerra Rajka Radakovic, la signorina del titolo, si dedica con caparbietà all'accumulazione di denaro attraverso piccole speculazioni e la pratica dell'usura. Finito il conflitto dovrà lasciare Sarajevo e rifugiarsi a Belgrado perchè la sua posizione si è fatta precaria e pericolosa. La signorina è una donna che ha promesso, sul letto di morte sel padre, di chiudere il suo cuore a qualsiasi tentazione di generosità, apertura e fiducia verso il prossimo: la bontà d'animo era stata la causa della rovina del genitore e lei ne ha tratto una lezione che la guiderà per il resto della vita. Chi pensasse che non sia possibile andare oltre Dickens nel raccontare il denaro e le sue perversioni, legga questo splendido romanzo di Ivo Andric e scoprirà abissi ancora insondati.

LA SIGNORINA - Ivo Andric

 
La strada del Donbas PDF Stampa E-mail
space

Donbas, regione orientale dell'Ucraina confinante con la Russia. Non troviamo nel romanzo gli echi del conflitto in atto (è stato scritto nel 2009), bensì le macerie di quella transizione rapidissima e brutale che, dopo il crollo dell'Urss, ha portato in auge un capitalismo predatorio governato dalle nuove mafie. Una strana telefonata costringe il protagonista a lasciare la città per tornare nel paese in cui è nato e in cui il fratello gestisce una stazione di servizio, perchè quest'ultimo è scomparso. Inizia così un'avventura in cui azione, riflessione, sogni e ricordi d'infanzia si mescolano per comporre un quadro che racconta, insieme, un Paese e una generazione. Il lirismo della narrazione fa da controcanto alla durezza delle vicende, trovando accenti che ci lasciano stupefatti per tanta verità e bellezza: Fai quello che hai sempre fatto, Herman... Fai quello che hai sempre fatto. Non ignorare i vivi. E non dimenticare i morti

LA STRADA DEL DONBAS - Serhij Zadan

 
L'ora senz'ombra PDF Stampa E-mail
space

A uno scrittore è stato commissionato un libro, forse un saggio, forse un romanzo. Tema: le passioni argentine. Viaggiatore solitario, si mette sulla strada alla ricerca di materiale, ma nel frattempo il padre fugge dall'ospedale dove è ricoverato. Alla ricerca delle presunte passioni nazionali si affianca dunque la più concreta ricerca del genitore. Ne nasce un libro di incontri con personaggi formidabili, ognuno dei quali potrebbe fare da pietra angolare per un nuovo racconto - si tratta invece di specchi, nei quali il protagonista si osserva, trasfigurato. Come succede nei grandi libri che hanno per protagonista un viaggiatore solitario, il viaggio avviene dentro e fuori di sè. Volevo dirti qualcosa adesso che è notte e le parole se ne vanno... Dirti che ti voglio bene, figlio, che il mio sogno sei tu.

L'ORA SENZ'OMBRA - Osvaldo Soriano

 
La promessa PDF Stampa E-mail
space

Il 1994 è l'anno-chiave nella storia recente del Sudafrica: cade il regime segregazionista bianco e Nelson Mandela viene eletto Presidente della Repubblica. La promessa racconta le vicende di una famiglia bianca e benestante prima e dopo quella data, un prima e un dopo che si assomigliano molto più di quanto si potrebbe supporre. Come ha affermato in una recente intervista l'autore: La questione della terra è centrale nella vita del Sudafrica, lo è stato da sempre: prendere la terra, appropriarsi della terra, riconquistare la terra. Tante cose sono magari cambiare, ma la questione della terra resiste... Ed è proprio attorno ad essa che si dipanano le vicende della famiglia Swart, le sue lacerazioni interne e il suo aggrapparsi a un passato che non dà segni di cedimento. Formidabile la scrittura di Galgut, che con un gioco molto sofisticato (ma per nulla faticoso per il lettore) muove la voce narrante dentro e fuori lo sviluppo degli eventi, coinvolgendolo in una narrazione dai ritmi perfetti.

LA PROMESSA - Damon Galgut

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 35

Lascia il tuo indirizzo mail per iscriverti alla nostra newsletter.
Ti terremo informato sulle attività e gli appuntamenti della libreria!
Dovrai confermare l'iscrizione cliccando sulla mail che riceverai dopo pochi secondi.




la Libreria Linea d'Ombra è in via San Calocero 29 a Milano (MM2 Sant'Agostino)
aperta
lunedì dalle 15 alle 19.30 e da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30
per contattarci, telefono 028321175 fax 0287245865