Libri Consigliati

Consigli di lettura attuali ed inattuali



Un dettaglio minore PDF Stampa E-mail
space

Adania Shibli, scrittrice palestinese, racconta in questo romanzo una storia esemplare, che mette in relazione l'espulsione di oltre 700.000 palestinesi dalle loro terre ad opera dell'esercito israeliano (1948) con l'occupazione che ancora oggi perdura nei Territori Occupati attraverso il controllo militare e il continuo espandersi delle colonie. Una donna di Ramallah, ai giorni nostri, indaga su un episodio accaduto nel 1949 nel deserto del Negev: lo stupro e l'uccisione di una giovane beduina ad opera di militari israeliani. L'esito della sua ricerca dice molto su ciò che accade, ancora oggi, nella Palestina occupata.

UN DETTAGLIO MINORE - Adania Shibli

 
I pochi e i molti PDF Stampa E-mail
space

La vicenda di Georg Kobbe, ebreo tedesco rifugiatosi negli Stati Uniti per sfuggire alla persecuzione nazista, è apparentemente simile a quella di altri intellettuali, oppositori del regime, che sono riusciti a mettersi in salvo sull'altra sponda dell'oceano. Ma Georg Kobbe non era un oppositore, era uno che di sè diceva: Apprezzo la vita comoda... In circostanze normali sarei di certo diventato un membro utile della società... consapevole che "il diavolo non è mai brutto come lo si dipinge" e che la verità sta sempre nel mezzo, ovvero là dove non può far danno. Insomma, un borghese pavido soddisfatto di sè e del mondo. Ma le circostanze in cui vivrà non saranno affatto normali e questo cambierà radicalmente la sua vita e il suo sguardo sul mondo. Splendido romanzo, in parte autobiografico, capace come pochi altri di illuminare un'intera epoca.

I POCHI E I MOLTI - Hans Sahl

 
Ned e la balena PDF Stampa E-mail
space

Il sogno di navigare su una barca costruita con le proprie mani, la fascinazione per la natura primordiale, il legame fortissimo con il padre, la sorella, i fratelli e una madre della quale conserva solo vaghi ricordi: questi gli ingredienti che fanno dell'infanzia di Ned un periodo inquieto e pieno di domande. Ned e la balena è un romanzo di formazione in cui passato e futuro si tengono senza soluzione di continuità, alternando capitoli del Ned ragazzo e del Ned adulto, entrambi in cerca di un proprio posto nel mondo, quasi a dirci che la risposta è sempre un po' più in là del nostro immediato presente. Guardarono le balene galleggiare nelle tenebre, soffiando nell'aria... Il padre di Ned avviò il motore... "Quando si ha paura di una cosa, è molto meglio cercare di capirla". Posò una mano sulla testa di Ned, e la sua pelle ruvida fermò i brividi del ragazzo. "Vederla da vicino".

NED E LA BALENA - Robbie Arnott

 
Volti di un secolo - il Novecento in 52 ritratti PDF Stampa E-mail
space

Franco Moretti, curatore del libro, usa questa formula: "mettersi di fronte alla morte per capire meglio una vita". Volti di un secolo è, in buona sostanza, un libro di necrologi. I 52 ritratti evocati dal sottotitolo sono 52 brevi ricordi (ma il termine è impreciso, perchè al tema del ricordo si affianca il ben più pregnante sforzo della sintesi) dedicati a uomini e donne che, in misura diversa e in diversi campi, hanno "fatto" il Novecento. Solo qualche nome, alla rinfusa: Gyorgy Lukacs, Louis Aragon, Simone de Beauvoir, Natalia Ginzburg, Lelio Basso, Aldo Natoli, Christa Wolf, Franco Fortini, Salvador Allende, Herbert Marcuse... A ognuno di essi sono dedicate poche pagine, ed è in questa asciuttezza il fascino di un'opera che ci restituisce, attraverso la scrittura elegante e precisa di Rossana Rossanda, la temperie di un intero secolo.

VOLTI DI UN SECOLO - IL NOVECENTO IN 52 RITRATTI - Rossana Rossanda

 
Addio Gul'sary PDF Stampa E-mail
space

Si schiudeva il mattino. Le montagne si alzavano sopra la terra, la steppa intorno si rasserenava, si allargava. Sul bordo del burrone bruciavano ancora senza fiamma i carboni imbruniti del fuoco ormai spento. Ajtmatov è stato il grande cantore della vita nelle steppe e montagne del Kirghizistan. Ha saputo coniugare il quadro epico in cui si collocano le sue storie con uno sguardo attento agli esiti della rivoluzione sovietica: lontano dai clichè del realismo socialista, ha raccontato senza infingimenti le conquiste e le miserie del '17. A fare da contraltare a rapporti umani spesso immiseriti dall'arrivismo e dal carrierismo (il quadro è quello del sistema dei kolchoz e della collettivizzazione agricola) c'è il rapporto profondo che lega il contadino Tanabaj al suo cavallo Gul'sary e la ricerca di libertà nella verità delle relazioni.

ADDIO GUL'SARY - Cingiz Ajtmatov

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 35

Lascia il tuo indirizzo mail per iscriverti alla nostra newsletter.
Ti terremo informato sulle attività e gli appuntamenti della libreria!
Dovrai confermare l'iscrizione cliccando sulla mail che riceverai dopo pochi secondi.




la Libreria Linea d'Ombra è in via San Calocero 29 a Milano (MM2 Sant'Agostino)
aperta
lunedì dalle 15 alle 19.30 e da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30
per contattarci, telefono 028321175 fax 0287245865