Furore PDF Stampa E-mail
space

"Perchè io ci sarò sempre, nascosto e dappertutto. Dove c'è qualcuno che lotta per dare da mangiare, io sarò là. Dove c'è uno sbirro che picchia, io sarò là". Nuova traduzione, con tutte le parti espunte e censurate nella precedente edizione del 1940. La grande migrazione verso ovest dei coltivatori americani rovinati dalla crisi e dalla siccità, l'ostilità di chi li considera una minaccia, le rare occasioni in cui si manifesta la solidarietà di classe... Un romanzo scritto più di settanta anni fa che sembra scritto oggi, perchè è del nostro presente che parla. Per chi non ha mai letto questo libro è l'occasione di scoprire un classico della letteratura del '900, per chi già lo conosce è la possibilità di misurarsi nuovamente con un capolavoro restituito allo splendore originario.

FURORE - John Steinbeck

 
Il ritorno PDF Stampa E-mail
space

"Non credo che riuscirò mai più a pensare e sentire le cose una per volta. Col tempo dovrò abituarmi a smettere di preoccuparmi per questo. Non posso evitare che una cosa se ne porti dietro un'altra o ne faccia perdere un'altra ancora". Ultimi giorni del ponte aereo per lasciare l'Angola, in guerra per l'indipendenza. Centinaia di famiglie si apprestano a partire: tra queste la famiglia di Rui, quindici anni, voce narrante del testo. I "retornados" giungono in un Portogallo ancora scosso dalla rivoluzione dei garofani e Rui si sente responsabile della vita e del futuro della madre malata e della sorella, mentre il padre è stato arrestato il giorno della partenza senza più dare notizie di sè. Un unico lungo monologo, la sensazione di entrare nel flusso dei pensieri del ragazzo, vivendo pienamente con lui le sue emozioni

IL RITORNO - Dulce Maria Cardoso

 
Golda ha dormito qui PDF Stampa E-mail
space

Il giudice: "Signor Baramki (...) per la legge israeliana lei è un proprietario che non risiede nella propria casa, perciò la sua casa è proprietà di un assente". L'autrice dedica questo libro così struggente e così dolce "agli 'assenti', che costituiscono il novanta per cento della Palestina del 1948, ai quali non è stato concesso di essere presenti. E ai presenti che sono considerati assenti. A ogni 'presente assente', che vive a pochi passi da una casa che è diventata di qualcun altro". Perdere la propria casa è perdere una parte di sè: nella voce di Suad Amiry troviamo l'eco di Mahmoud Darwish, di Ghassan  Kanafani, l'eco della grande letteratura palestinese, nella quale la tragedia si mischia sempre con l'ironia, il bisogno di dimenticare con la condanna a ricordare.

GOLDA HA DORMITO QUI - Suad Amiry

 
Cirkus Columbia PDF Stampa E-mail
space

L'assurdo e il grottesco, accompagnati dai venti di guerra, irrompono in una cittadina dell'Erzegovina negli anni del disfacimento della Jugoslavia. Prendono la forma di un gatto obeso che fugge di casa, di un leggendario centromediano che riesce a farsi espellere in ogni partita che gioca, di una giostra che gira all'infinito nella piazza del paese... "Cose normali" trasformate in oggetti surreali, "persone normali" trasformate in fanatici sciovinisti. Libro esemplare sui deliri del nazionalismo e della purezza etnica, dove il comico e il tragico si tengono senza soluzione di continuità. Mentre noi acquistavamo riviste come 'Erotica', lui si istruiva sulle pagine del 'Soldato croato'... girando per la città con addosso la divisa mimetica che gli aveva ceduto un suo cugino.

CIRKUS COLUMBIA - Ivica Djikic

 
N-W PDF Stampa E-mail
space

Leah, Natalie, Felix e Nathan vivono a Caldwell, quartiere degradato nel nord ovest di Londra: lì nascono, crescono, farebbero qualsiasi cosa per andarsene, si allontanano, ritornano. Aspirazioni e frustrazioni, miseria e benessere, mondi confinanti. Come in un celebre film di Alain Resnais, Zadie Smith osserva implacabile i suoi personaggi muoversi in uno spazio circoscritto, cavie in un laboratorio. Ma qui c'è un di più di partecipazione, unita al disincanto di uno sguardo fermo e lucido sui loro destini. Il passato e il futuro dei quattro protagonisti si sovrappongono e si inseguono, in una struttura narrativa complessa e bellissima. Non ci consola questo libro di Zadie Smith, ci fa invece partecipi del fascino e dell'incertezza delle vicende umane.

N-W - Zadie Smith

 
La morte dei caprioli belli PDF Stampa E-mail
space

In Ota Pavel troviamo concretezza e ironia, leggerezza e profondità. E' questo il registro che adotta ne La morte dei caprioli belli per narrare le vicende della famiglia Popper, famiglia boema di origini ebraiche, a cavallo della seconda guerra mondiale. Il protagonista è il padre, e le sue gesta sono raccontate dal minore dei tre figli. Attraverso gli occhi sgranati di un bimbo che osserva le miserie e le magie del mondo adulto, ci vengono raccontate le avventure di Leo Popper, talento assoluto della vendita porta a porta, pescatore di carpe e di ogni creatura che si muova sotto il pelo dell'acqua, estimatore di donne irraggiungibili. Grande libro della letteratura ceca contemporanea, che fa sorridere e pensare: un connubio raro e prezioso.

LA MORTE DEI CAPRIOLI BELLI - Ota Pavel

 
Tefteri PDF Stampa E-mail
space

Il tefteri è il libricino dei conti, quello del negozio di alimentari. Dove segni i tuoi debiti e i crediti. Il libricino nero del salumiere. Siamo nella Grecia della crisi, la Grecia esclusa dall'Europa, e il rebetiko è la sua musica: la musica degli esclusi, suonata nei bassifondi e nelle taverne, la musica del sottoproletariato urbano, nata tra la fine dell'800 e gli inizi del '900, ancora viva oggi. Il viaggio che Capossela compie in Grecia nel 2012 è un viaggio alla (ri)scoperta del rebetiko, dei suoi maestri e delle loro storie, delle vecchie e delle nuove esclusioni. Ma da vero grande affabulatore qual è, raccontandoci storie e aneddoti che parlano del passato, ci mette di fronte al nostro presente, ai suoi bivi e alle scelte che impone. Tefteri, il libro dei conti in sospeso.

TEFTERI - Vinicio Capossela

 
Mar del Plata PDF Stampa E-mail
space

La squadra del Mar del Plata è fatta di ragazzi che vogliono solo giocare, allenarsi e giocare, divertirsi e giocare. Giocare a rugby, nella fattispecie. Ma siamo in Argentina, negli anni della dittatura, e la paranoia dei generali vede sovversione ovunque. Il primo a sparire sarà Javier, seguito dal Turco e da Mariano, e poi ancora Otilio... E' iniziata la carneficina. Quel che resta della squadra potrebbe fuggire in Francia e chiedere asilo politico. Decideranno invece di rimanere e di giocarsi il campionato. Non è la trama di un film "all'americana", ma la storia vera del Mar del Plata, che Claudio Fava racconta in un bel romanzo di impegno civile. 

MAR DEL PLATA - Claudio Fava

 
Le rane PDF Stampa E-mail
space

Nella Cina rivoluzionaria Wan Xin, "la zia", ha fatto nascere praticamente tutti i bambini della regione di Gaomi. Ma quando negli anni '60 si avvierà la campagna per il controllo demografico, sarà ancora lei, la levatrice adorata dal popolo, a dover applicare le direttive del Partito. Con tenacia e ferocia darà la caccia alle famiglie che rifiutano di limitare le nascite. "Le mani puzzano di sangue" ma l'interesse generale deve prevalere sul dolore individuale. Anni '90: nella Cina del nuovo corso tutto si ribalta e Wan Xin, scomparsa l'ideologia che l'ha sostenuta fino ad allora, crollerà insieme alla vecchia Cina. Un personaggio che non si dimentica, costruito grazie a una scrittura sottilmente visionaria.

LE RANE - Mo Yan

 
Natura morta con custodia di sax PDF Stampa E-mail
space

Molto opportunamente Einaudi ristampa l'ormai introvabile e bellissimo libro di Dyer: nove ritratti di grandi del jazz, legati tra loro da un lungo viaggio in macchina in cui dialogano Duke Ellington e Harry Carney, il suo sassofonista baritono, nonchè amico e autista. Nessun rigore filologico, nessuna pretesa di ricalcare la "verità" della cronaca: nove improvvisazioni pure, che muovono ognuna da un diverso spunto o episodio. (Thelonious Monk) ci diceva sempre molto poco su come desiderava che suonassimo. Gli chidevamo la stessa cosa due o tre volte senza ottenere niente; lui guardava fisso davanti a sè quasi che la domanda fosse stata rivolta a qualcun altro e in un'altra lingua. Ti faceva capite che gli stavi domandando cose di cui già sapevi la risposta. "Che nota devo suonare?" "Una qualsiasi" - rispondeva alla fine, con quella sua voce che gorgogliava. "E questo qui, è un do diesis o naturale?" "Sì, uno dei due".

NATURA MORTA CON CUSTODIA DI SAX - Geoff Dyer

 
Butcher's Crossing PDF Stampa E-mail
space

Stati Uniti d'America, 1872: le città dell'est sono già metropoli, ma i territori dell'ovest sono ancora incontaminati e selvaggi, ed è là che il giovane Will Andrews si spinge, alla ricerca dei grandi spazi e di se stesso. A Butcher's Crossing, un miserabile villaggio del Kansas, si unirà a una spedizione di cacciatori di bisonti in marcia verso le praterie e le montagne del Colorado. L'interminabile viaggio, la lotta contro la sete e contro il freddo, le grandi cacce... tutto contribuisce a costruire una grandiosa narrazione di carattere epico, in cui gli individui si misurano con una natura generosa e spietata. Romanzo di formazione di grande forza introspettiva, scritto magnificamente.

BUTCHER'S CROSSING - John Williams

 
La deriva dei continenti PDF Stampa E-mail
space

"Va' mio libro, e contribuisci a distruggere il mondo così com'è": come si può non amare un libro che si chiude con queste parole? Continenti alla deriva: uomini e donne d'America che trascinano esistenze fatte di opportunità sprecate, scelte sbagliate, speranze e ripensamenti. Bob Dubois dal gelido New Hampshire fa rotta verso la Florida, fuggendo una vita bloccata e senza prospettive. E' la stessa rotta di Vanise Dorsinville, che da Haiti fugge la fame e la morte. Le loro esistenze si sfioreranno appena, come continenti alla deriva, appunto. Entrambi così veri, così umani. Una scrittura asciutta, che non concede nulla al sentimentalismo ma che è un vero esercizio di pietas, ce li restituisce in tutta la loro fragile grandezza.

LA DERIVA DEI CONTINENTI - Russell Banks

 
Ultimo parallelo PDF Stampa E-mail
space

17 gennaio 1912, la squadra di punta della spedizione di Robert Scott in Antartide raggiunge il Polo Sud. Distrutti dalla fatica, con gli arti congelati, gli esploratori trovano la bandiera norvegese che Amundsen aveva piantato un mese prima, vincendo così la battaglia per la "conquista" del luogo più selvaggio e inaccessibile della terra. E' il crollo. Inizia così il terribile viaggio di ritorno verso il campo base, al quale non arriveranno mai. Mesi dopo verranno ritrovati i diari di Scott e una macchina fotografica: su questi materiali Tuena costruisce un romanzo che è una narrazione rigorosa dei fatti, usando l'espediente di una voce narrante invisibile, un "uomo in più" sempre presente nelle allucinazioni degli esploratori polari. Racconto di grande respiro, appassionante e commovente, che ha il tono epico delle grandi narrazioni classiche.

ULTIMO PARALLELO - Filippo Tuena

 
Americana PDF Stampa E-mail
space

La storia culturale, artistica, politica, sociale... degli Stati Uniti in 300 voci. Un dizionario anomalo, per curiosi e per chi non crede nella separazione delle discipline. Un'opera che ci porta a scoprire l'America del Delta del Missisippi e degli Appalachi, di Thoureau e di Henry Miller, di Charlie Parker e di Tom Waits, dei mormoni e dei telepredicatori, dei massacri di indiani e delle lotte operaie. A coordinare il lavoro Mario Maffi, docente di Letteratura e cultura angloamericana all'Università Statale di Milano.

AMERICANA. STORIE E CULTURE DEGLI STATI UNITI DALLA A ALLA Z - aa.vv

 
Il manoscritto PDF Stampa E-mail
space

In un Occidente soffocato dal potere dell'Inquisizione, che effetti produce la scoperta e la diffusione di un'opera risalente al I secolo a.C., considerata perduta, nella quale si affermano il primato della felicità e l'affrancamento dalla paura come condizioni naturali dell'uomo? Il Manoscritto di Greenblatt, premio Pulitzer per la saggistica 2012, ci racconta la straordinaria vita di Poggio Bracciolini, umanista e 'cacciatore di libri' vissuto nella prima metà del XV secolo, e della sua più importante scoperta: il ritrovamento in un monastero tedesco dell'ultima copia superstite del De rerum natura di Lucrezio Caro. Questa scoperta rivoluzionerà la cultura europea e da allora il mondo non sarà più lo stesso. Un saggio rigoroso che si legge come un romanzo.

IL MANOSCRITTO - Stephen Greenblatt

 
Il rumore delle cose che cadono PDF Stampa E-mail
space

Antonio conosce Ricardo in una sala da biliardo di Bogotà. Schivo, di poche parole, Ricardo piano piano inizia a rivelare qualcosa di sè alla sua nuova conoscenza. Ma il racconto si interromperà bruscamente, tragicamente. Perchè? A questa domanda Antonio cercherà di dare una risposta e questa risposta diventerà la vita stessa di Antonio. Colombia, primi anni '70, il paese è in mano ai cartelli del narcotraffico, e non si tratta di un contropotere ma del potere reale. Attraverso una scrittura pulita, senza fronzoli, Vasquez costruisce una narrazione a incastri che avvince senza concedere nulla al romanzo di genere e al folklore narcos.

IL RUMORE DELLE COSE CHE CADONO - Juan Gabriel Vasquez

 
Limonov PDF Stampa E-mail
space

Eduard Limonov sembra uscito da un romanzo di Curzio Malaparte. E' invece un personaggio in carne e ossa, avventuriero, provocatore, politico, scrittore... Ha vissuto un'adolescenza da teppista a Char'kov - dov'è nato, nel 1943 -, per poi trasferirsi a Mosca, espatriare a New York, Parigi, e infine tornare nuovamente a Mosca, dove ha conosciuto il carcere e la fama letteraria. Nel 1992 fonda il Partito Nazional-Bolscevico, oggi fuorilegge; nel 2012 si candida, venendo però escluso, alle elezioni presidenziali russe. Nel frattempo lo troviamo a Vukovar dalla parte delle milizie serbe e, sempre con loro, a cingere d'assedio Sarajevo. Il vitalismo fascista di Limonov lo colloca al fianco dei peggiori criminali di fine secolo, ma il suo esporsi sempre in prima persona fa di lui un perdente singolarmente autentico. Attraverso la sua vicenda, Carrere ci racconta il passaggio dall'Unione Sovietica dell'utopia rivoluzionaria a quella della repressione e del controllo sociale, dalla Russia della perestrojka a quella delle oligarchie e delle mafie.

LIMONOV - Emmanuel Carrere

 
La Compagnia delle Indie PDF Stampa E-mail
space

L'espansione dell'impero britannico a cavallo tra '700 e '800, raccontata attraverso l'inedita prospettiva del collezionismo: "La storia del collezionismo mostra come potere e cultura si intreccino in termini complicati, fortuiti e spesso contraddittori. I collezionisti sono guide eccellenti per chi vuole attraversare le frontiere dell'impero, perchè si misurano attivamente e tangibilmente con altre culture". Nel solco della grande storiografia britannica, un libro che rende 'vivo' il racconto dell'espansione imperialista in India ed Egitto, seguendo le tracce di personaggi centrali e secondari della grande Storia. 

LA COMPAGNIA DELLE INDIE. LA PRIMA MULTINAZIONALE - Maya Jasanoff

 
Il barone sanguinario PDF Stampa E-mail
space

Il barone Ungern von Strenberg nel 1905, durante la guerra civile, è a capo delle truppe bianche. Dopo la vittoria dei bolscevichi ripara in Mongolia con il sogno di creare una teocrazia lamaista in estremo oriente. Si sente l'erede naturale di Gengis Khan: a capo di un esercito di cosacchi, mongoli e tibetani semina terrore e morte al suo passaggio. Uccide e tortura comunisti, ebrei, cinesi e, in un crescendo di follia, i suoi stessi soldati e ufficiali. Conclude la sua parabola in un'aula di tribunale, con indosso una tunica mongola alla quale ha applicato spalline da generale. Tra il pubblico operai e contadini lo osservano seri. Ungern non vede nei loro occhi l'odio che si aspetterebbe: c'è dell'altro, ma a quest'altro non sa dare un nome. Un bellissimo libro di storia, tra biografia e romanzo.

IL BARONE SANGUINARIO - Vladimir Pozner

 
L'estate senza uomini PDF Stampa E-mail
space

Il marito di Mia vuole prendersi una pausa. La Pausa è una collega francese molto più giovane di lui. Mia crolla, viene ricoverata, poi dimessa, e infine decice di lasciare New York per tornare nel paesino del Minnesota dove è nata. Lì insegnerà poesia a un gruppo di ragazzine adolescenti e frequenterà le anziane e vitalissime amiche della madre. Nell'estate senza uomini che trascorrerà in questo microcosmo di provincia americana ritroverà un equilibrio che le permetterà di rileggere sotto una luce nuova il rapporto con il marito e con l'intero universo maschile. Un'analisi lucidissima sul tema dello squilibrio e sul rapporto di forza che lo genera e lo sostiene.

L'ESTATE SENZA UOMINI - Siri Hustvedt

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 9

Lascia il tuo indirizzo mail per iscriverti alla nostra newsletter.
Ti terremo informato sulle attività e gli appuntamenti della libreria!
Dovrai confermare l'iscrizione cliccando sulla mail che riceverai dopo pochi secondi.




la Libreria Linea d'Ombra è in via San Calocero 29 a Milano (MM2 Sant'Agostino)
aperta
lunedì dalle 15 alle 19.30 e da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30
per contattarci, telefono 028321175 fax 0287245865