Libri Consigliati

Consigli di lettura attuali ed inattuali



Il Romanzo della Nazione PDF Stampa E-mail
space

Ci siamo rivoltati contro i nostri padri e ci è sembrata una buona cosa tanto per cominciare. Infatti è così che si procede. Solo che abbiamo visto male, eravamo troppo viziati per vederci chiaro. Siamo incappati nel vecchio errore del toro nell'arena. Abbiamo puntato alla muleta invece che al torero. Abbiamo puntato ai nostri papà e alle nostre mamme invece che ai nostri padri e alle nostre madri. Formidabile questo libro di Maggiani. Ci parla di ciò che avrebbe potuto essere e non è stato. Di ciò che avremmo potuto essere e non siamo stati. Dal Risorgimento all'altroieri: altra era l'Italia ch'io sognava, queste le parole di un vecchio mazziniano, vero leit-motiv del romanzo. Eppure questa non è una storia di rimpianti: (...) non si sa come, nella fessura tra due lastre di pietra è nata una tuia. E' ancora piccola, non è più alta di trenta quaranta centimetri, ma crescerà. La tuia cresce e cresce e non si ferma mai per secoli e secoli. Certamente il libro più bello, più importante, scritto in Italia da molto tempo a questa parte.

IL ROMANZO DELLA NAZIONE - Maurizio Maggiani

 
Il soggiorno PDF Stampa E-mail
space

In un villaggio minerario del Colorado di fine '800, popolato da immigrati slavi, si consuma una terribile tragedia. Joszef, ancora bambino, dovrà compiere col padre un viaggio a ritroso verso la loro terra d'origine, tra le montagne di Pastvina, nell'attuale Repubblica Ceca. La Prima guerra mondiale si avvicina e al suo scoppio Joszef verrà arruolato insieme al fratellastro nelle fila dell'esercito austriaco per combattere sul fronte italiano. Il suo errare in una terra insanguinata, "un luogo che agogna alla redenzione", ci parla del tentativo di trovare un approdo, un centro, anche quando tutto congiura per allontanarci dalla nostra umanità.

IL SOGGIORNO - Andrew Krivak

 
Tutto potrebbe andare molto peggio PDF Stampa E-mail
space

Nell'ottobre del 2012 l'Uragano Sandy colpisce i Caraibi e la costa est degli Stati Uniti. Anche il ricco New Jersey rimane coinvolto nella devastazione: morti e dispersi, case distrutte, attività commerciali cancellate... macerie. Il sessantottenne Frank Bascombe, ex agente immobiliare che proprio sulla costa aveva vissuto e lavorato, si trova a fare i conti con questo genere di macerie: i luoghi, le relazioni, gli affetti... tutto gli parla di ciò che finisce. E lui ce lo restituisce attraverso quattro quadri che compongono un unico racconto, con quel timbro di leggerezza e profondità che solo la grande narrativa americana conosce: "A un certo punto devi semplicemente uscire dal cinema in modo che la gente che viene dopo possa vedere il film".

TUTTO POTREBBE ANDARE MOLTO PEGGIO - Richard Ford

 
I destini generali PDF Stampa E-mail
space

Spesso sentiamo dire che negli ultimi cinquant'anni la vita psichica degli occidentali (e degli italiani, in particolare) si è radicalmente trasformata. Si è parlato addirittura di mutazione antropologica. Ma in che cosa sia consistita precisamente questa trasformazione e quali categorie abbia investito, pochi sono stati in grado di documentarlo seriamente in lavori non specialistici. Guido Mazzoni, muovendosi con grande efficacia e capacità di sintesi tra politica, letteratura, storia e analisi del quotidiano, trasfonde in questo breve saggio alcuni degli interrogativi-chiave della nostra contemporaneità. Per sua stessa scelta e ammissione l'autore non pone in questo lavoro il problema del "che fare", ma - aggiungiamo noi - la sua analisi può rappresentare un utile ausilio per chi vorrà compiere il passo successivo.

I DESTINI GENERALI - Guido Mazzoni

 
I miei piccoli dispiaceri PDF Stampa E-mail
space

Due sorelle che più diverse non potrebbero essere. Sin dall'infanzia a Elf riesce tutto facile: brava negli studi, spigliata nelle relazioni, dotata di un formidabile talento musicale che la porterà in pochi anni a diventare una pianista di livello internazionale. Una vita in discesa, in teoria. Yoli, al contrario, arranca in una normale, faticosa e incasinata esistenza: figli, mariti, amanti, prospettive incerte... tutto si mescola in una difficile ricerca di equilibrio personale. In questa diversità c'è il senso dei loro scontri e della loro alleanza, anche nei momenti più duri e difficili. Siamo dunque capitati in un mélo, in un polpettone a tinte forti? Al contrario, siamo nel cuore di una storia vera e potente, che attinge in gran parte alla vicenda personale dell'autrice, dove la ricerca di senso e di verità porta alla caduta della più radicata delle certezze, quella che ci urla: Vivere! In ogni caso, vivere!

I MIEI PICCOLI DISPIACERI - Miriam Toews

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>

Pagina 21 di 35

Lascia il tuo indirizzo mail per iscriverti alla nostra newsletter.
Ti terremo informato sulle attività e gli appuntamenti della libreria!
Dovrai confermare l'iscrizione cliccando sulla mail che riceverai dopo pochi secondi.




la Libreria Linea d'Ombra è in via San Calocero 29 a Milano (MM2 Sant'Agostino)
aperta
lunedì dalle 15 alle 19.30 e da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30
per contattarci, telefono 028321175 fax 0287245865