Libri Consigliati

Consigli di lettura attuali ed inattuali



Pedro Paramo PDF Stampa E-mail
space

Pedro Paramo è il sanguinoso latifondista che ha saccheggiato terreni e seminato figli in tutta la regione che circonda la cittadina di Comala, Messico Centrale. Uno di questi, ormai adulto, si mette in cammino alla sua ricerca per esaudire il misterioso volere della madre: "fagli pagare caro l'oblio in cui ci ha lasciati". Inizia così un viaggio allucinato in cui, più si procede verso la meta, più tutto si confonde: il passato con il presente, i vivi con i morti. Libro di ombre e di sussurri, di voci che attraversano i muri e che escono dalle tombe dei defunti. Ma anche libro di fatti e cronache, perchè la rivoluzione di Villa sta spazzando il Paese. Eppure noi, intrappolati nel tempo sospeso della narrazione, abbiamo orecchie solo per le storie dei quasi-vivi e dei quasi-morti che ci accompagnano in questa straordinaria Spoon River latinoamericana.

PEDRO PARAMO - Juan Rulfo

 
Io sono Red Baker PDF Stampa E-mail
space

"Guardai mezzo morto fuori dal finestrino la parte nuova della città, tutta luccicante, con gli enormi palazzi di uffici illuminati e vuoti, e all'improvviso sentii che era un posto che non conoscevo - non era più Baltimora". Metà anni '80: l'acciaieria dove lavora Red Baker licenzia più della metà dei lavoratori, e lui è tra questi. Alla vita che ruota attorno alla comunità operaia, con i suoi riti, le sue fatiche, la sua epica, si sostituiscono le file davanti all'ufficio di collocamento e il sussidio di disoccupazione: scene da Grande Depressione, cinquant'anni dopo. E' troppo anche per un uomo come Red Baker, che deciderà di uscirne a testa bassa, con rabbia e violenza, insieme a Dog, l'amico di sempre. Una storia struggente ed emozionante aiutata da una scrittura essenziale, nel filone di Edward Bunker e J.R. Moehringer.

IO SONO RED BAKER - Robert Ward

 
Yoshe Kalb PDF Stampa E-mail
space

Nella Galizia più profonda - regione storica incastrata tra Ucraina e Polonia - si riunisce per tre giorni il tribunale dei settanta rabbini che dovrà deliberare sull'identità del misterioso protagonista del romanzo. Per alcuni è il dotto Nahum, studioso della Qabbalah, appartenente alla ricca corte di Nyesheve, per altri è Yoshe il tonto, lo scemo del villaggio di Bialogura. Questo il verdetto: Sei Nahum e sei Yoshe; sei un dotto e sei un ignorante; compari d'un tratto nelle città, e scompari all'improvviso; vagabondi per i cimiteri in cerca dei tuoi simili(...). Ascoltami bene, tu sei un morto errante nel caos del mondo! Grottesco e affascinante ritratto delle corti rabbiniche dell'est Europa, e insieme racconto impietoso sulla ricerca dell'identità di uomini e donne che i potenti - siano essi re o rabbini - piegano al loro volere.

 

YOSHE KALB - Israel J. Singer

 
Il figlio PDF Stampa E-mail
space

Grande saga familiare che copre 150 anni di storia del Texas, da metà '800 a oggi, raccontando miti e realtà della frontiera. Per coglierne lo spirito le parole più adatte sono quelle che Johan Huizinga usa per aprire il suo Autunno del Medioevo: "Quando il mondo era più giovane di cinque secoli, tutti gli eventi della vita avevano forme ben più marcate che non abbiano ora... E tutte le cose della vita erano di un'evidenza sfarzosa e crudele". Anche qui domina la forza dei contrasti: il Texas dei nativi americani, dei messicani, dei coloni giunti dall'est... è la terra delle grandi pianure, degli sterminati pascoli, ma anche dei massacri per il possesso della terra, delle mandrie, delle sorgenti, e infine del petrolio. Nella tradizione del "grande romanzo americano", un libro di enorme forza e bellezza.

 

IL FIGLIO - Philipp Meyer

 
Lavoro a mano armata PDF Stampa E-mail
space

Perdere il lavoro a cinquantatré anni, trascinarsi tra disoccupazione e lavoretti per altri quattro, avere l'occasione di rientrare. Alain Delambre è stato per lungo tempo un responsabile delle risorse umane, e del suo mestiere conosce tutti i risvolti, i trucchi, le miserie: ora si prospetta la possibilità di essere selezionato da un'azienda di grande prestigio. Un ottimo stipendio, la vita che potrebbe tornare quella di prima, la ritrovata fiducia in se stesso... Tanto è l'entusiasmo che Alain mette nel giocarsi questa carta, tanta è la furia che scatena scoprendo che le carte sono truccate. Romanzo illuminante sul mondo del lavoro e sull'ideologia della precarietà. E anche un grande noir, che non guasta.

 

LAVORO A MANO ARMATA - Pierre Lemaitre

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>

Pagina 24 di 35

Lascia il tuo indirizzo mail per iscriverti alla nostra newsletter.
Ti terremo informato sulle attività e gli appuntamenti della libreria!
Dovrai confermare l'iscrizione cliccando sulla mail che riceverai dopo pochi secondi.




la Libreria Linea d'Ombra è in via San Calocero 29 a Milano (MM2 Sant'Agostino)
aperta
lunedì dalle 15 alle 19.30 e da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30
per contattarci, telefono 028321175 fax 0287245865