Libri Consigliati

Consigli di lettura attuali ed inattuali



Atlantico PDF Stampa E-mail
space

Geologia e storia, cultura materiale e geografia, economia e antropologia, infiniti sono i campi cui si può attingere per raccontare la "biografia" di un luogo. Il talento narrativo di Simon Winchester ci offre - quasi si trattasse di un personaggio - la biografia dell'Oceano Atlantico: muovendo dalla deriva dei continenti, passando per la "storia" dei primi uomini che si affacciarono alle sue sponde, ci porta a conoscere le vicende di navigatori e mercanti di uomini, pirati e cacciatori di balene, uragani e cambiamenti climatici... Un'opera di straordinario rigore che leggiamo con la facilità e il piacere che offrono i grandi romanzi d'avventura.

ATLANTICO - Simon Winchester

 
Furore PDF Stampa E-mail
space

"Perchè io ci sarò sempre, nascosto e dappertutto. Dove c'è qualcuno che lotta per dare da mangiare, io sarò là. Dove c'è uno sbirro che picchia, io sarò là". Nuova traduzione, con tutte le parti espunte e censurate nella precedente edizione del 1940. La grande migrazione verso ovest dei coltivatori americani rovinati dalla crisi e dalla siccità, l'ostilità di chi li considera una minaccia, le rare occasioni in cui si manifesta la solidarietà di classe... Un romanzo scritto più di settanta anni fa che sembra scritto oggi, perchè è del nostro presente che parla. Per chi non ha mai letto questo libro è l'occasione di scoprire un classico della letteratura del '900, per chi già lo conosce è la possibilità di misurarsi nuovamente con un capolavoro restituito allo splendore originario.

FURORE - John Steinbeck

 
Il ritorno PDF Stampa E-mail
space

"Non credo che riuscirò mai più a pensare e sentire le cose una per volta. Col tempo dovrò abituarmi a smettere di preoccuparmi per questo. Non posso evitare che una cosa se ne porti dietro un'altra o ne faccia perdere un'altra ancora". Ultimi giorni del ponte aereo per lasciare l'Angola, in guerra per l'indipendenza. Centinaia di famiglie si apprestano a partire: tra queste la famiglia di Rui, quindici anni, voce narrante del testo. I "retornados" giungono in un Portogallo ancora scosso dalla rivoluzione dei garofani e Rui si sente responsabile della vita e del futuro della madre malata e della sorella, mentre il padre è stato arrestato il giorno della partenza senza più dare notizie di sè. Un unico lungo monologo, la sensazione di entrare nel flusso dei pensieri del ragazzo, vivendo pienamente con lui le sue emozioni

IL RITORNO - Dulce Maria Cardoso

 
Golda ha dormito qui PDF Stampa E-mail
space

Il giudice: "Signor Baramki (...) per la legge israeliana lei è un proprietario che non risiede nella propria casa, perciò la sua casa è proprietà di un assente". L'autrice dedica questo libro così struggente e così dolce "agli 'assenti', che costituiscono il novanta per cento della Palestina del 1948, ai quali non è stato concesso di essere presenti. E ai presenti che sono considerati assenti. A ogni 'presente assente', che vive a pochi passi da una casa che è diventata di qualcun altro". Perdere la propria casa è perdere una parte di sè: nella voce di Suad Amiry troviamo l'eco di Mahmoud Darwish, di Ghassan  Kanafani, l'eco della grande letteratura palestinese, nella quale la tragedia si mischia sempre con l'ironia, il bisogno di dimenticare con la condanna a ricordare.

GOLDA HA DORMITO QUI - Suad Amiry

 
Cirkus Columbia PDF Stampa E-mail
space

L'assurdo e il grottesco, accompagnati dai venti di guerra, irrompono in una cittadina dell'Erzegovina negli anni del disfacimento della Jugoslavia. Prendono la forma di un gatto obeso che fugge di casa, di un leggendario centromediano che riesce a farsi espellere in ogni partita che gioca, di una giostra che gira all'infinito nella piazza del paese... "Cose normali" trasformate in oggetti surreali, "persone normali" trasformate in fanatici sciovinisti. Libro esemplare sui deliri del nazionalismo e della purezza etnica, dove il comico e il tragico si tengono senza soluzione di continuità. Mentre noi acquistavamo riviste come 'Erotica', lui si istruiva sulle pagine del 'Soldato croato'... girando per la città con addosso la divisa mimetica che gli aveva ceduto un suo cugino.

CIRKUS COLUMBIA - Ivica Djikic

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>

Pagina 25 di 35

Lascia il tuo indirizzo mail per iscriverti alla nostra newsletter.
Ti terremo informato sulle attività e gli appuntamenti della libreria!
Dovrai confermare l'iscrizione cliccando sulla mail che riceverai dopo pochi secondi.




la Libreria Linea d'Ombra è in via San Calocero 29 a Milano (MM2 Sant'Agostino)
aperta
lunedì dalle 15 alle 19.30 e da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30
per contattarci, telefono 028321175 fax 0287245865