Libri Consigliati

Consigli di lettura attuali ed inattuali



Natura morta con custodia di sax PDF Stampa E-mail
space

Molto opportunamente Einaudi ristampa l'ormai introvabile e bellissimo libro di Dyer: nove ritratti di grandi del jazz, legati tra loro da un lungo viaggio in macchina in cui dialogano Duke Ellington e Harry Carney, il suo sassofonista baritono, nonchè amico e autista. Nessun rigore filologico, nessuna pretesa di ricalcare la "verità" della cronaca: nove improvvisazioni pure, che muovono ognuna da un diverso spunto o episodio. (Thelonious Monk) ci diceva sempre molto poco su come desiderava che suonassimo. Gli chidevamo la stessa cosa due o tre volte senza ottenere niente; lui guardava fisso davanti a sè quasi che la domanda fosse stata rivolta a qualcun altro e in un'altra lingua. Ti faceva capite che gli stavi domandando cose di cui già sapevi la risposta. "Che nota devo suonare?" "Una qualsiasi" - rispondeva alla fine, con quella sua voce che gorgogliava. "E questo qui, è un do diesis o naturale?" "Sì, uno dei due".

NATURA MORTA CON CUSTODIA DI SAX - Geoff Dyer

 
Butcher's Crossing PDF Stampa E-mail
space

Stati Uniti d'America, 1872: le città dell'est sono già metropoli, ma i territori dell'ovest sono ancora incontaminati e selvaggi, ed è là che il giovane Will Andrews si spinge, alla ricerca dei grandi spazi e di se stesso. A Butcher's Crossing, un miserabile villaggio del Kansas, si unirà a una spedizione di cacciatori di bisonti in marcia verso le praterie e le montagne del Colorado. L'interminabile viaggio, la lotta contro la sete e contro il freddo, le grandi cacce... tutto contribuisce a costruire una grandiosa narrazione di carattere epico, in cui gli individui si misurano con una natura generosa e spietata. Romanzo di formazione di grande forza introspettiva, scritto magnificamente.

BUTCHER'S CROSSING - John Williams

 
La deriva dei continenti PDF Stampa E-mail
space

"Va' mio libro, e contribuisci a distruggere il mondo così com'è": come si può non amare un libro che si chiude con queste parole? Continenti alla deriva: uomini e donne d'America che trascinano esistenze fatte di opportunità sprecate, scelte sbagliate, speranze e ripensamenti. Bob Dubois dal gelido New Hampshire fa rotta verso la Florida, fuggendo una vita bloccata e senza prospettive. E' la stessa rotta di Vanise Dorsinville, che da Haiti fugge la fame e la morte. Le loro esistenze si sfioreranno appena, come continenti alla deriva, appunto. Entrambi così veri, così umani. Una scrittura asciutta, che non concede nulla al sentimentalismo ma che è un vero esercizio di pietas, ce li restituisce in tutta la loro fragile grandezza.

LA DERIVA DEI CONTINENTI - Russell Banks

 
Ultimo parallelo PDF Stampa E-mail
space

17 gennaio 1912, la squadra di punta della spedizione di Robert Scott in Antartide raggiunge il Polo Sud. Distrutti dalla fatica, con gli arti congelati, gli esploratori trovano la bandiera norvegese che Amundsen aveva piantato un mese prima, vincendo così la battaglia per la "conquista" del luogo più selvaggio e inaccessibile della terra. E' il crollo. Inizia così il terribile viaggio di ritorno verso il campo base, al quale non arriveranno mai. Mesi dopo verranno ritrovati i diari di Scott e una macchina fotografica: su questi materiali Tuena costruisce un romanzo che è una narrazione rigorosa dei fatti, usando l'espediente di una voce narrante invisibile, un "uomo in più" sempre presente nelle allucinazioni degli esploratori polari. Racconto di grande respiro, appassionante e commovente, che ha il tono epico delle grandi narrazioni classiche.

ULTIMO PARALLELO - Filippo Tuena

 
Americana PDF Stampa E-mail
space

La storia culturale, artistica, politica, sociale... degli Stati Uniti in 300 voci. Un dizionario anomalo, per curiosi e per chi non crede nella separazione delle discipline. Un'opera che ci porta a scoprire l'America del Delta del Missisippi e degli Appalachi, di Thoureau e di Henry Miller, di Charlie Parker e di Tom Waits, dei mormoni e dei telepredicatori, dei massacri di indiani e delle lotte operaie. A coordinare il lavoro Mario Maffi, docente di Letteratura e cultura angloamericana all'Università Statale di Milano.

AMERICANA. STORIE E CULTURE DEGLI STATI UNITI DALLA A ALLA Z - aa.vv

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>

Pagina 27 di 35

Lascia il tuo indirizzo mail per iscriverti alla nostra newsletter.
Ti terremo informato sulle attività e gli appuntamenti della libreria!
Dovrai confermare l'iscrizione cliccando sulla mail che riceverai dopo pochi secondi.




la Libreria Linea d'Ombra è in via San Calocero 29 a Milano (MM2 Sant'Agostino)
aperta
lunedì dalle 15 alle 19.30 e da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30
per contattarci, telefono 028321175 fax 0287245865