Libri Consigliati

Consigli di lettura attuali ed inattuali



Il manoscritto PDF Stampa E-mail
space

In un Occidente soffocato dal potere dell'Inquisizione, che effetti produce la scoperta e la diffusione di un'opera risalente al I secolo a.C., considerata perduta, nella quale si affermano il primato della felicità e l'affrancamento dalla paura come condizioni naturali dell'uomo? Il Manoscritto di Greenblatt, premio Pulitzer per la saggistica 2012, ci racconta la straordinaria vita di Poggio Bracciolini, umanista e 'cacciatore di libri' vissuto nella prima metà del XV secolo, e della sua più importante scoperta: il ritrovamento in un monastero tedesco dell'ultima copia superstite del De rerum natura di Lucrezio Caro. Questa scoperta rivoluzionerà la cultura europea e da allora il mondo non sarà più lo stesso. Un saggio rigoroso che si legge come un romanzo.

IL MANOSCRITTO - Stephen Greenblatt

 
Il rumore delle cose che cadono PDF Stampa E-mail
space

Antonio conosce Ricardo in una sala da biliardo di Bogotà. Schivo, di poche parole, Ricardo piano piano inizia a rivelare qualcosa di sè alla sua nuova conoscenza. Ma il racconto si interromperà bruscamente, tragicamente. Perchè? A questa domanda Antonio cercherà di dare una risposta e questa risposta diventerà la vita stessa di Antonio. Colombia, primi anni '70, il paese è in mano ai cartelli del narcotraffico, e non si tratta di un contropotere ma del potere reale. Attraverso una scrittura pulita, senza fronzoli, Vasquez costruisce una narrazione a incastri che avvince senza concedere nulla al romanzo di genere e al folklore narcos.

IL RUMORE DELLE COSE CHE CADONO - Juan Gabriel Vasquez

 
Limonov PDF Stampa E-mail
space

Eduard Limonov sembra uscito da un romanzo di Curzio Malaparte. E' invece un personaggio in carne e ossa, avventuriero, provocatore, politico, scrittore... Ha vissuto un'adolescenza da teppista a Char'kov - dov'è nato, nel 1943 -, per poi trasferirsi a Mosca, espatriare a New York, Parigi, e infine tornare nuovamente a Mosca, dove ha conosciuto il carcere e la fama letteraria. Nel 1992 fonda il Partito Nazional-Bolscevico, oggi fuorilegge; nel 2012 si candida, venendo però escluso, alle elezioni presidenziali russe. Nel frattempo lo troviamo a Vukovar dalla parte delle milizie serbe e, sempre con loro, a cingere d'assedio Sarajevo. Il vitalismo fascista di Limonov lo colloca al fianco dei peggiori criminali di fine secolo, ma il suo esporsi sempre in prima persona fa di lui un perdente singolarmente autentico. Attraverso la sua vicenda, Carrere ci racconta il passaggio dall'Unione Sovietica dell'utopia rivoluzionaria a quella della repressione e del controllo sociale, dalla Russia della perestrojka a quella delle oligarchie e delle mafie.

LIMONOV - Emmanuel Carrere

 
La Compagnia delle Indie PDF Stampa E-mail
space

L'espansione dell'impero britannico a cavallo tra '700 e '800, raccontata attraverso l'inedita prospettiva del collezionismo: "La storia del collezionismo mostra come potere e cultura si intreccino in termini complicati, fortuiti e spesso contraddittori. I collezionisti sono guide eccellenti per chi vuole attraversare le frontiere dell'impero, perchè si misurano attivamente e tangibilmente con altre culture". Nel solco della grande storiografia britannica, un libro che rende 'vivo' il racconto dell'espansione imperialista in India ed Egitto, seguendo le tracce di personaggi centrali e secondari della grande Storia. 

LA COMPAGNIA DELLE INDIE. LA PRIMA MULTINAZIONALE - Maya Jasanoff

 
Il barone sanguinario PDF Stampa E-mail
space

Il barone Ungern von Strenberg nel 1905, durante la guerra civile, è a capo delle truppe bianche. Dopo la vittoria dei bolscevichi ripara in Mongolia con il sogno di creare una teocrazia lamaista in estremo oriente. Si sente l'erede naturale di Gengis Khan: a capo di un esercito di cosacchi, mongoli e tibetani semina terrore e morte al suo passaggio. Uccide e tortura comunisti, ebrei, cinesi e, in un crescendo di follia, i suoi stessi soldati e ufficiali. Conclude la sua parabola in un'aula di tribunale, con indosso una tunica mongola alla quale ha applicato spalline da generale. Tra il pubblico operai e contadini lo osservano seri. Ungern non vede nei loro occhi l'odio che si aspetterebbe: c'è dell'altro, ma a quest'altro non sa dare un nome. Un bellissimo libro di storia, tra biografia e romanzo.

IL BARONE SANGUINARIO - Vladimir Pozner

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>

Pagina 28 di 35

Lascia il tuo indirizzo mail per iscriverti alla nostra newsletter.
Ti terremo informato sulle attività e gli appuntamenti della libreria!
Dovrai confermare l'iscrizione cliccando sulla mail che riceverai dopo pochi secondi.




la Libreria Linea d'Ombra è in via San Calocero 29 a Milano (MM2 Sant'Agostino)
aperta
lunedì dalle 15 alle 19.30 e da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30
per contattarci, telefono 028321175 fax 0287245865