Libri Consigliati

Consigli di lettura attuali ed inattuali



L'ombra dell'eunuco PDF Stampa E-mail
space

I tardi anni '60, gli anni delle lotte operaie, delle rivolte nelle università, dell'affermazione dei diritti delle donne... in Spagna sono stati anche gli anni della lotta armata contro la dittatura franchista. E Miquel Gensana, antieroe del romanzo, li ha attraversati con rabbia, paura e generosità. Fino alla svolta, quando tutto cambia, e si ritrova tra le mani una realtà diversa da quella immaginata. Nella nuova Barcellona libera Miquel si afferma come critico nel mondo dell'arte, sentendo però incombere su di sè l'ombra dell'eunuco: la sterilità del critico contrapposta alla potenza creativa dell'artista. Ed è una musica affascinante e insistita quella che accompagna quest'ombra: la musica di Shostakovich, di Schubert, di Alban Berg, di un colpo sparato alla nuca.

L'OMBRA DELL'EUNUCO - Jaume Cabrè

 
Questo bacio vada al mondo intero PDF Stampa E-mail
space

6 agosto 1974, mentre il funambolo Philippe Petit cammina su un cavo teso tra le Torri Gemelle a più di 400 metri d’altezza, sotto di lui c’è un mondo fatto di storie che si sviluppano, si incrociano, si allontanano e si riannodano. Storie che raccontano l’America del Vietnam, il Bronx degli esclusi e delle puttane, la Manhattan dei fiumi di persone che si sfiorano senza conoscersi… Al centro di questo vortice c’è Corrigan, un folle di Dio, un San Francesco maledetto, che celebra tra gli ultimi l’assurdità e la dolcezza della vita: “Il mondo gira. Sotto i nostri passi incerti. E’ quanto basta”. Pochi libri hanno saputo rendere con tanta forza il sapore di quegli anni.

QUESTO BACIO VADA AL MONDO INTERO - Colum McCann

 
Second Hand PDF Stampa E-mail
space

“Personalmente trovo che le cose nuove siano noiose. Non hanno storia, non vibrano. Mi sento più a mio agio con le cianfrusaglie, la roba di seconda mano. La parola stessa è rivelatrice: altre mani hanno toccato quell’oggetto”. Richard è un cacciatore di oggetti usati. Nella sua bottega di Detroit tutto viene riciclato e riusato, ogni oggetto ha la possibilità di vivere una seconda vita. Le sue cacce solitarie nei mercatini e nelle svendite hanno il sapore dell’avventura, un’avventura nella quale si butta in modo gioioso e maniacale. Ma una ragazza sta per varcare la soglia della sua bottega… Due cose fanno di Second hand un grande libro: la rara capacità di coniugare il divertimento nella lettura alla profondità dei temi affrontati, e la sapienza dell’autore nel dipingere i personaggi esclusivamente attraverso le loro azioni, secondo la lezione dei classici.

SECOND HAND - Michael Zadoorian

 
Boy A PDF Stampa E-mail
space

Jack da bambino ha commesso un crimine. Ora ha 24 anni, esce dal carcere in affidamento ai servizi sociali con una nuova identità, per rifarsi una vita. Un giornale scandalistico mette una taglia sulla sua testa: un premio per chi lo rintraccerà. Ispirato a un fatto di cronaca avvenuto in Inghilterra nel 1993, Boy A è una formidabile parabola sullo stigma, sul passato che non ci lascia, sulla possibilità di ricominciare a vivere.

BOY A - Jonathan Trigell

 
Le Marlboro di Sarajevo PDF Stampa E-mail
space

Sarajevo assediata fa da sfondo a una trentina di racconti che possiedono una grandissima forza visionaria. Attraverso uno sguardo che è insieme lucido e straniato, Jergovic ha scritto uno dei più bei libri con protagonisti gli uomini e le donne che hanno vissuto, nel cuore dell’Europa contemporanea, la tragedia dell’indifferenza. La potenza della narrazione mette Jergovic sul piano di Andric, Kis, Crnjanski…

LE MARLBORO DI SARAJEVO – Miljenko Jergovic

 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 Succ. > Fine >>

Pagina 34 di 35

Lascia il tuo indirizzo mail per iscriverti alla nostra newsletter.
Ti terremo informato sulle attività e gli appuntamenti della libreria!
Dovrai confermare l'iscrizione cliccando sulla mail che riceverai dopo pochi secondi.




la Libreria Linea d'Ombra è in via San Calocero 29 a Milano (MM2 Sant'Agostino)
aperta
lunedì dalle 15 alle 19.30 e da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30
per contattarci, telefono 028321175 fax 0287245865