Libri Consigliati

Consigli di lettura attuali ed inattuali



Tifone PDF Stampa E-mail
space

TIFONE non è soltanto il più bel libro mai scritto su un'avventura di mare, è anche un'opera che mette a fuoco un particolare e non comune aspetto del carattere di alcuni uomini: la capacità di fare "quel che va fatto", non per senso del dovere o spirito di abnegazione, ma perchè una sorta di bussola interna li orienta in modo naturale verso "il giusto e il bene". Nel capitano MacWhirr, protagonista del romanzo, troviamo tutte le caratteristiche dell'antieroe moderno con in più - e qui sta il colpo d'ala di Conrad - una specie di sorda ottusità che gli permette di non deviare dall'obiettivo e di perseguirlo con ostinazione animale. Che cosa significa leggere (o rileggere) oggi TIFONE, al di là dell'immenso piacere che pagine così avvincenti procurano? Significa riflettere sulla condizione umana, sul carattere contraddittorio e dialettico dell'esperienza, e sulla necessità di scegliere, decidere, in ogni momento della nostra vita. Ma significa anche riflettere, in un orizzonte più vasto, sulla natura politica delle decisioni che vengono prese in condizioni critiche e sulla stoffa degli uomini che, per scelta o per mandato, dovrebbero assumersene la responsabilità. In questo senso TIFONE è un libro che parla di noi, a noi, oggi.

TIFONE - Joseph Conrad

 
Mascarò PDF Stampa E-mail
space

MASCARO' è un inno al viaggio e racconta una storia di sovversione. I suoi protagonisti, guidati dal Principe Patagon "mago e indovino certificato", attraversano la pampa argentina con uno sgangherato circo ambulante, fermandosi in miserabili villaggi dimenticati da Dio dove portano il seme dello stupore, generatore di domande, di pensiero. Braccati dalle forze di polizia, cambiano continuamente identità su quel palcoscenico che incarna i sentimenti di libertà e ricerca che è il viaggio. Un anno dopo la pubblicazione di questo romanzo, il 5 maggio 1976, Haroldo Conti verrà sequestrato e ucciso dalle forze golpiste del generale Videla.

MASCARO' - Haroldo Conti

 
Grazie per il fuoco PDF Stampa E-mail
space

Io non penso di tornare in Uruguay (...). Sa qual è la cosa migliore per curare la nostalgia? Il comfort. Primi anni '60: l'Uruguay è una semi-colonia degli Stati Uniti, corrotta e conservatrice. Edmundo Budino, affarista e intrallazzatore, ne è l'emblema. Il figlio Ramon medita di ucciderlo, ma tanto il padre incarna la determinazione del potere, tanto il figlio è il simbolo dell'irresolutezza. Parabola sul confronto tra vecchio e nuovo, tra menzogna e verità, dove ogni confine è incerto e dove le relazioni tra i personaggi del romanzo ci parlano della dialettica tra repressione e ribellione. Mario Benedetti, tra i più grandi poeti latinoamericani del Novecento, è morto a Montevideo nel 2009.

GRAZIE PER IL FUOCO - Mario Benedetti

 
Pollock e Rothko. Il gesto e il respiro PDF Stampa E-mail
space

Jackson Pollock e Mark Rothko, pur avendo calcato e rivoluzionato la medesima scena dell'arte contemporanea, hanno lasciato segni di natura opposta. Il primo ha seguito la strada del gesto e dell' 'esserci' attraverso la materia, il secondo quella della sottrazione, della luce, del silenzio. Ciò che rende interessante la lettura di questo breve saggio è l'assenza di clichè legati alle fin troppo evidenti diversità tra i due artisti. Gregorio Botta - artista visuale a sua volta - riesce a districarsi tra le biografie parallele di Pollock e Rothko ponendosi e ponendoci domande che aiutano a ricollocare le opere (e le visioni che le sottendono) di questi due giganti del Novecento fuori dalle consuete formule da manuale di storia dell'arte.

POLLOCK E ROTHKO. IL GESTO E IL RESPIRO - Gregorio Botta

 
Il weekend PDF Stampa E-mail
space

Tre donne, settanta anni e più, amiche da una vita, si ritrovano perchè Sylvie è morta. Lei era la quarta, forse l'anima del gruppo, certamente quella capace di tenere insieme personalità così definite, forti e spigolose. Ma gli spigoli invecchiando non si smussano, anzi. E dunque cosa tiene ancora unite queste tre donne che sembrano avere dimenticato le ragioni della loro amicizia? Di che sostanza è fatto il loro rapporto, ancora così tenace? Charlotte Wood racconta con empatia e umorismo le luci e le ombre della sorellanza, che con l'età matura c'entrano solo in parte, perchè, a ben guardare, ognuno diventa ciò che è.

IL WEEKEND - Charlotte Wood

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 35

Lascia il tuo indirizzo mail per iscriverti alla nostra newsletter.
Ti terremo informato sulle attività e gli appuntamenti della libreria!
Dovrai confermare l'iscrizione cliccando sulla mail che riceverai dopo pochi secondi.




la Libreria Linea d'Ombra è in via San Calocero 29 a Milano (MM2 Sant'Agostino)
aperta
lunedì dalle 15 alle 19.30 e da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30
per contattarci, telefono 028321175 fax 0287245865